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Yield Management: Cos'è lo Yield Management

in

Lo Yield Management è stato introdotto con l'ambito delle compagnie aeree negli anni ‘70 in America, dopo aver realizzato che l’aereo doveva volare nell’eventualità che fosse venduto sia al 50% che al 100%. In seguito, si è sviluppato secondo le logiche dell'hotellerie, che riducevano le tariffe per far fronte alla concorrenza.

Lo Yield Management è quella strategia che, partendo dal presupposto dei costi fissi molto alti e dei bassi costi variabili, ha come obiettivo la massimizzazione del profitto per ogni camera di albergo. Dall'inglese Yield significa profitto, che è il risultato delle entrate meno i costi: tale pratica, infatti, non prescinde dalle dinamiche dei costi in quanto, attraverso l'ottimale combinazione delle due componenti economiche, è possibile garantire una migliore redditività.

Il modo più efficace per massimizzare i ricavi è quello di analizzare lo storico per gestire il previsionale ampliando la Booking Window, in modo da determinare i prezzi e soddisfare le caratteristiche della domanda. Si applicano tariffe diversificate al fine di occupare tutte le risorse e raggiungere target differenti.

In riferimento al settore alberghiero, si decide di ridurre le tariffe per aumentare i profitti e acquisire quella fetta di clientela che senza una tariffa conveniente non soggiornerebbe nella nostra struttura. Le camere invendute, infatti, non si venderanno più. Riducendo le tariffe per essere maggiormente competitivi sul mercato, è necessario non abbassare il livello qualitativo della vostra struttura. Ovviamente non è sempre utile diminuire le tariffe, in quanto il cliente potrebbe associare al prezzo basso una bassa qualità del servizio.

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