GDS: Cosa sono e come funzionano

GDS è l'acronimo di Global Distribution System

I Global Distribution System nascono nel 1960 con lo sviluppo di Sabre, il primo sistema informatico in grado di produrre prenotazioni elettroniche per le biglietterie della American Airlines. Nel 1971, una delle maggiori compagnie statunitensi, la United Airlines, generò Apollo (oggi Galileo), un proprio sistema di prenotazione utilizzato da tutti gli uffici della propria compagnia. Nel 1987 fu creato Amadeus ad opera di AirFrance, Iberia, Lufthansa e SAS, come alternativa europea ai GDS americani. Infine, nel 1990 un consorzio di compagnie creò Worldspan. Sono, dunque, quattro gli operatori globali principali che raggiungono oltre 600.000 agenzie sparse in tutto il pianeta: Amadeus, Sabre, Galileo e Worldspan.

Inizialmente i GDS erano stati pensati per gli operatori delle compagnie aeree, per diventare in seguito il principale strumento di biglietteria dell'intero mondo del travel business: hotellerie, noleggio auto, biglietti dei treni e crociere. I GDS sono sistemi informatici che consentono, quindi, di prenotare voli presso tutti i principali aerei, alberghi e strutture di intrattenimento, di affittare autovetture presso compagnie di noleggio, di ottenere biglietti per treni e traghetti.

I GDS sono piattaforme di riferimento per gli Hotel per accedere al mercato corporate; infatti, consentono di distribuire il prodotto ospitalità anche alle agenzie turistiche.

Vantaggi provenienti dall'utilizzo del GDS per la distribuzione del prodotto camere:

ottimizzazione dei contenuti: il GDS dispone di un database con la descrizione e l'ubicazione della struttura ricettiva di riferimento. Gli agenti di viaggio e le OTA vendono principalmente in base alle informazioni fornite in archivio; possibilità di caricare le immagini della struttura su un unico portale; inserimento di tariffe e condizioni di prenotazione; personalizzazione dei messaggi pubblicitari per la promozione della struttura ricettiva; selezione dei partner: per ottimizzare le vendite l'hotel può inserire i partner con cui opererà.

BeMyGuest garantisce maggiore rappresentanza, visibilità e distribuzione, raggiungendo ciascuna agenzia turistica e tour operator del mondo tramite la coordinazione ai GDS. "Scopri quali sono i GDS interfacciati da BeMyGuest, visitando il nostro sito www.bemyguest.it"

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