Benchmarking: Cos'è e a cosa serve

Il Benchmarking è un "processo sistematico e continuo per la comparazione delle performance, delle funzioni o dei processi delle organizzazioni […] allo scopo non solo di raggiungere quelle performance ma di superarle " così come ha sostenuto la Commissione Europea nel 1996.

Il Benchmarking è, quindi, un processo sistemico e continuo di misurazione delle prestazioni dei prodotti, dei servizi o dei processi aziendali rispetto a quelli di un'altra azienda, considerata come la migliore. Il punto di riferimento è identificare le opportunità interne di miglioramento. Studiando le aziende con prestazioni superiori, potrai attuare delle modifiche che forniranno miglioramenti significativi all'interno della Tua azienda o nel caso specifico del Tuo hotel.

Ciò potrebbe portare alla modifica delle funzionalità di un prodotto o di un servizio per adattarle più in linea con l'offerta di un competitor, o all'installazione di un nuovo sistema di gestione dei rapporti con i clienti (CRM), per consentire una maggiore comunicazione personalizzata con i propri clienti.

Il Benchmarking presenta cinque fasi di sviluppo del processo:
individuazione di un prodotto o di un servizio;
scelta delle aziende che si preferisce confrontare con la propria;
raccolta delle informazioni sulle proprie prestazioni interne;
confronto dei dati al fine di individuare lacune nelle performance aziendali;
scelta dei processi migliori degli esecutori presi a confronto.

Il Benchmarking si prefigge i seguenti obiettivi: individuazione dei miglioramenti aziendali allo scopo di raggiungere le performance desiderate; analisi delle prestazioni di altre organizzazioni; utilizzo di tali informazioni per migliorare le proprie prestazioni.

Iscriviti alla Newsletter di

Iscriviti alla Newsletter di BeMyGuest®

Scopri le risorse che fanno di BeMyGuest®
il più grande ecosistema in cloud per la vendita diretta del prodotto ospitalità, ristorazione, experience.

Image
Image
Image

Iscriviti alla Newsletter di

Con BeMyGuest® conosci in anteprima le novità del mondo del turismo. Hotel e catene alberghiere, ristoranti stellati e di qualità, esperienze, eventi e gift card... BeMyGuest® è un ecosistema completo di soluzioni per la vendita online dei servizi dedicati all'ospitalità.